Antichissime e moderne, sensuali e innocenti: le orchidee sono entrate nella nostra quotidianità portando il fascino e il mistero delle giungle tropicali sin nel nostro salotto, e diventando in poco tempo il fiore più raffinato e richiesto per bouquet da sposa, omaggi floreali, addobbi e allestimenti.

Nel punto vendita di San Donà di Piave Fioreria Oriale coltiva numerosi esemplari di orchidea nelle proprie serre, dove potrete scegliere la vostra orchidea in vaso o quella da inserire in un gentile omaggio fiorito.

Naturalmente, esistono in natura migliaia di tipi di orchidea, dall’orchidea selvaggia agli esemplari domestici: sono suddivise in famiglie e ce ne sono alcune che raggiungono i dieci metri di altezza, altre che crescono sospese sul tronco degli alberi, così come ci sono infinite sfumature nelle loro corolle.

Le orchidee ornamentali si dividono in 4 grandi famiglie: la Cymbidium, la Cattleya, la Vanda e l’Odontoglossum.

Fioreria Oriale ti consiglia, se desideri coltivare in casa un’orchidea, di scegliere tra queste varietà: ognuna può vantare corolle di ogni colore, dal rosso cupo fino a un marrone così scuro da far meritare al fiore il nome di orchidea nera, dal rosa acceso alle più delicate sfumature pastello.

La coltivazione dell’orchidea richiede alcune attenzioni: per curare e far crescere l’orchidea è necessaria una buona esposizione alla luce solare, facendo attenzione a far adattare la pianta gradatamente, per evitare bruciature; annaffiature giornaliere, effettuate con il nebulizzatore e una posizione al riparo dalle correnti d’aria.

Nel linguaggio dei fiori l’orchidea ha il significato di ringraziamento: per questo è il fiore più adatto per un omaggio fiorito elegante, scegliendo il colore sulla base del destinatario; per una donna è possibile donare le orchidee nelle tradizionali sfumature del rosa, ma anche orchidee bianche, orchidee gialle o elegantissime orchidee verdi dal portamento regale. Per un uomo Fioreria Oriale prepara composizioni di orchidee in tonalità più scure.